
Che cos'è un obiettivo zoom?
Quando si sceglie un obiettivo per il proprio mirrorless or DSLR cameraavete a disposizione due grandi categorie di obiettivi. La prima è quella degli obiettivi primi, che offrono un'unica lunghezza focale che non può essere regolata. L'altra categoria è quella degli obiettivi zoom, che consentono una gamma di lunghezze focali che possono essere modificate con una regolazione manuale.
Che cos'è un obiettivo zoom?
Un obiettivo zoom è un obiettivo SLR o DSLR che offre una diversa lunghezza focale che il fotografo può scegliere. Un obiettivo zoom può essere regolato manualmente dall'utente per creare immagini a fuoco in un'ampia gamma di distanze dal soggetto fotografico, da molto vicino a molto lontano. Questo è diverso da un obiettivo primario, che è un obiettivo con una lunghezza focale fissa.
Qual è la storia degli obiettivi zoom?
I precursori degli attuali obiettivi zoom risalgono al 1830, quando erano componenti dei telescopi ottici. L'obiettivo zoom iniziò a essere utilizzato nelle macchine fotografiche quando Clile C. Allen inventò un obiettivo zoom per le immagini in movimento nel 1902. Solo negli anni '20, tuttavia, gli obiettivi zoom vennero utilizzati in modo più diffuso nel cinema, come nel film It del 1927, con Clara Bow. Leggende del cinema come Orson Welles e Alfred Hitchcock resero popolare l'uso dell'obiettivo zoom nel cinema, il che spinse a sviluppare e migliorare ulteriormente la tecnologia degli obiettivi zoom sia per il cinema che per la fotografia.
Gli obiettivi zoom sono ampiamente utilizzati nelle fotocamere mirrorless e DSLR di oggi, come quelle prodotte da Nikon, Canon, Sony e altri. Possono migliorare la qualità dell'immagine sia in ambienti con piena luce (impostando un'apertura bassa) sia in ambienti con poca luce (impostando un'apertura massima o quasi). Gli obiettivi zoom più diffusi sono prodotti da Nikon, Canon e Tamron.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un obiettivo zoom?
Un obiettivo zoom offre molti vantaggi sia ai fotografi professionisti che a quelli amatoriali. La maggior parte di essi riguarda la regolazione della lunghezza focale, ma ci sono molti altri vantaggi.
- Versatilità. A differenza di un obiettivo primario, uno zoom offre più lunghezze focali in un unico pacchetto.
- Possibilità artistiche. Un obiettivo zoom consente di ingrandire le immagini e di ritagliare i soggetti indesiderati.
- Risoluzione visiva. Se siete in grado di acquistare un obiettivo zoom di alto livello, potreste trovarne uno con una nitidezza altamente paragonabile a quella di un obiettivo primario.
- Possibilità di cambiare la lunghezza focale in movimento. La regolazione della lunghezza focale consente di continuare a scattare senza dover attaccare e staccare gli obiettivi dal corpo macchina.
- Preferibile allo zoom digitale post-fotografico. Un obiettivo con zoom ottico consente di scattare fotografie di diverse lunghezze focali mantenendo la risoluzione massima consentita dall'obiettivo della fotocamera. Emulare questa caratteristica utilizzando lo zoom digitale non può eguagliare la qualità offerta da una fotografia scattata con uno zoom ottico.
Quali sono i diversi tipi di obiettivi zoom?
Alcuni dei tipi più comuni di obiettivi zoom includono:
- Un obiettivo parafocale, che mantiene la messa a fuoco su tutte le sue possibili lunghezze focali. (A volte viene chiamato "vero zoom").
- Una lente varifocale, che perde la messa a fuoco quando si cambia la lunghezza focale. Queste lenti richiedono un'ulteriore fase di messa a fuoco da parte dell'utente una volta selezionata una nuova lunghezza focale. La maggior parte degli obiettivi zoom venduti ai consumatori sono obiettivi varifocali.
- Un obiettivo telescopico o un superzoom possono offrire una gamma di lunghezze focali più ampia rispetto a uno zoom parfocale o varifocale standard.
- Un obiettivo zoom grandangolare consente all'utente di regolare la lunghezza focale e di godere di un'immagine orizzontale più ampia rispetto a quella ottenibile con un obiettivo zoom tradizionale.
Qual è la differenza tra zoom ottico e digitale?
La differenza principale tra zoom ottico e digitale è che lo zoom ottico comporta un meccanismo fisico che modifica la lunghezza focale dell'obiettivo. Lo zoom digitale non ha alcun componente fisico, ma è una manipolazione software.
- Quando si misura lo zoom ottico, si misura l'aumento della lunghezza focale dell'obiettivo. Più l'obiettivo è lontano dal sensore di immagine della fotocamera, maggiore è la quantità di zoom.
- Lo zoom digitale è meno facile da misurare. I parametri di misurazione dello zoom digitale di un produttore di fotocamere digitali possono essere diversi da quelli di un altro produttore. Lo zoom digitale consente di ritagliare un'immagine esistente e di ingrandire ciò che si trova al centro dell'immagine. L'obiettivo fisico rimane ad una lunghezza focale fissa; in altre parole, funziona come un obiettivo primario. Per questo motivo, lo zoom digitale sulla fotocamera o sul telefono non è diverso dallo zoom e dal ritaglio di una fotografia sul PC di casa.
Lo zoom digitale richiede la rimozione di pixel da un'immagine più grande, degradando la qualità complessiva della foto. Se è necessario utilizzare lo zoom digitale, è bene tenere presente che funziona meglio su foto ad altissima risoluzione; se la risoluzione è bassa, lo zoom digitale renderà rapidamente la foto sgranata e poco gradevole alla vista.
Qual è la differenza tra un obiettivo zoom e un teleobiettivo?
Alcuni fotografi amatoriali usano il termine "teleobiettivo" come sinonimo di "obiettivo zoom". In realtà, questi due obiettivi non sono identici.
- Un teleobiettivo ha un raggio d'azione lungo - tradizionalmente si intende una lunghezza focale di 60 mm o più - ma non deve necessariamente scorrere attraverso una gamma di zoom di diverse lunghezze focali. Ciò significa che alcuni teleobiettivi sono in realtà obiettivi primi, anche se sul mercato sono disponibili molti teleobiettivi zoom.
- Per contro, un obiettivo zoom è definito dalla capacità di scorrere tra diverse lunghezze focali, ma esistono obiettivi per fotocamere zoom che non ingrandiscono abbastanza da essere considerati "teleobiettivi".